Sei Maggiorenne?

Per poter acquistare i liquidi pronti TPD e Mix&Vape, è necessario inviare la copia di un documento di riconoscimento valido. Per maggior info clicca qui

Si, ho più di 18 anni No, non ho 18 anni
Cos’è il glicole propilenico contenuto nella sigaretta elettronica?

Cos’è il glicole propilenico contenuto nella sigaretta elettronica?

Anche i meno esperti avranno fatto caso alla sigla PG presente nei composti per sigaretta elettronica che sta ad indicare il glicole propilenico. Ma cos’è realmente questo composto? A cosa serve? Perché viene utilizzato nei liquidi per sigaretta elettronica? Scopriamolo assieme…

Cos’è il glicole propilenico

Il glicole propilenico è un composto chimico dalla consistenza vischiosa e dal sapore leggermente dolciastro. Una sostanza inodore e incolore che può essere miscelata con altri liquidi e ha moltissime destinazioni d’uso. Il glicole propilenico è un ingrediente fondamentale per la creazione dei liquidi per sigarette elettroniche.

A cosa serve il glicole propilenico

Il glicole propilenico è un liquido biodegradabile dai tantissimi utilizzi, principalmente viene utilizzato come veicolo per sostanze attive di tipologie differenti.

Grazie alle sue proprietà e al fatto di essere solvibile in acqua e solvente, il glicole propilenico è uno dei principali ingredienti di tantissimi composti in tantissimi settori.

Dove si trova il glicole propilenico

Il glicole propilenico è veramente utilizzatissimo, non solo nel settore della sigaretta elettronica ma anche in tantissimi altri come:

  • Nel settore farmaceutico e cosmetico.
  • Nei profumi e in tantissimi prodotti di bellezza.
  • Nel settore alimentare come additivo.
  • Nel settore del tabacco grazie alle sue capacità igroscopiche per mantenere il tabacco umido.
  • In tantissimi comparti industriali come ingrediente base nella produzione di solventi, disinfettanti, liquidi di raffreddamento o decongelanti, e molto altro.

Perché si usa nella sigaretta elettronica

Nel settore delle sigarette elettroniche, il glicole propilenico viene utilizzato nei liquidi da svapo come eccipiente, soprattutto per originare il vapore che produciamo ad ogni svapata.

In commercio si trovano differenti liquidi e nelle loro etichette si può notare VG-PG 50/50 o ad esempio VG-PG 70/30. Queste sigle stanno a indicare che il liquido è composto al 50% o al 70% e 30% da glicerina vegetale e glicole propilenico. Una maggior concentrazione di glicole propilenico aumenta le sensazioni percepite dal palato e aiuta a contrastare la secchezza della bocca durante lo svapo. Se invece si aumenta la quantità di glicerina vegetale piuttosto che quella del glicole propilenico si rischia che il liquido abbia un retrogusto dolciastro e spesso si deve aggiungere più aroma per avere un gusto più piacevole in bocca. Solitamente composizioni come 50/50 vengono utilizzate per il tiro di guancia MTL, mentre quelle come ad esempio 70/30 vengono utilizzate per il tiro di polmone DTL.

Tantissimi sono i produttori di glicole propilenico e nel nostro svapo store potrai trovarlo disponibile in tantissimi formati per creare i tuoi liquidi fai da te preferiti. Tutti i brand che trattiamo hanno solo glicole propilenico di altissima qualità e della più alta purezza farmacologica per garantirti svapate in sicurezza e massima attenzione alla tua salute.

Qui sotto ti elenchiamo alcuni PG glicole propilenico più acquistati sul nostro sito, disponibili anche in altri formati: